22 marzo 2024 – approvazione delibera di Giunta costituzione CER Territoriale.
Venerdì 22 marzo scorso la Giunta comunale di Termoli con deliberazione n. 83 ha approvato l’atto di indirizzo per la costituzione di una comunità energetica intercomunale.
L’atto deliberativo nasce dalla collaborazione della scuola con i comuni di Termoli, San Giacomo degli Schiavoni, Petacciato e Campomarino accogliendo la proposta di costituire una comunità energetica intercomunale legando i territori sottesi alle medesime cabine primarie.
Nel testo, inoltre, viene riconosciuto il lavoro sviluppato in questi ultimi due anni dalla nostra scuola mediante l’individuazione dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana” di Termoli quale partner tecnologico e formativo nel percorso di costituzione della comunità energetica territoriale tra i comuni.
Il passaggio successivo sarà la costituzione di un comitato tecnico composto da: un rappresentante di ogni Comune, un delegato dell’IISS “E.Majorana” e un rappresentante di ENEA.
Sicuramente, per il nostro territorio, sarà un modo per contribuire alla decarbonizzazione e alla transizione ecologica ma anche lo sviluppo di una visione di comunità “partecipante” e “solidale” verso l’uomo e verso l’ambiente.
Inoltre la collaborazione tra enti locali ed un presidio di formazione, ricerca e proiezione verso il futuro (dei nostri allievi), come la nostra scuola, è un esempio concreto di “buone pratiche” che esprime quanto la forza del lavoro condiviso sia vincente.